SAIAS

Il PROGETTO

Obiettivi

Il progetto del “Sistema di Alimentazione Ibrido ad Alto Spunto” è incentrato sulle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la realizzazione di un sistema in grado, attraverso la tecnologia innovativa dei Supercapacitor e di un’architettura ibrida e connessa alle comuni batterie, di immagazzinare un’elevata quantità di energia che può fornire, in caso di necessità, elevate potenze.

L’energia potrà essere accumulata ad esempio nelle ore notturne quando i carichi elettrici da cui attingere sono maggiormente disponibili e/o provenire da fonti rinnovabili.

Il sistema permetterà di accumulare l’energia necessaria a soddisfare un certo numero di ricariche giornaliere che, in pochissimo tempo (nell’ordine di pochi minuti) possano garantire un certo kilometraggio in un contesto come quello della mobilità in ambito cittadino.

Rispetto alla tecnologia oggi conosciuta, tale sistema presenta una forte innovazione legata sia a concetti di integrazione in contesti urbani, industriali e rurali senza modificarne l’architettura; sia di permettere l’accumulo nelle ore a minore impatto energetico come ad esempio negli orari notturni, di grosse quantità di energia; sia fornire in pochi minuti un adeguato carico energetico.

Il sistema non fungerà solo da stazione di ricarica innovativa, ma potrà essere integrato, grazie a sviluppi futuri, in apparati di propulsione efficientandone consumi, emissioni e prestazioni per la movimentazione di grossi carichi, grazie alle elevate quantità di potenza erogate, cosa che ad oggi i sistemi attualmente in commercio non permettono di fare in maniera efficiente.

L’impiego del SAIAS per la ricarica di apparati elettrici adibiti alla movimentazione cittadina che in contesti come quelli di centri urbani di medie grandi dimensioni può risolvere problematiche legate sia agli spazi disponibili, sia al tempo necessario per effettuare ricariche. Difatti, il vero e proprio core è rappresentato dal sistema di Energy Storage il quale presenta caratteristiche mai viste prima di compattezza, affidabilità, efficienza ed usabilità in contesti come quelli urbani e di difficile integrazione infrastrutturale.

In sintesi, raggiunti gli obiettivi realizzativi ed i requisiti funzionali prefissati, il prodotto risultante dovrà essere vendibile e quindi adeguato alle esigenze del mercato, un mercato che possa andare oltre i settori di riferimento di opus, che risulti ampio ed appetibile, e che si rivolga ad un’utenza con una spiccata sensibilità per i problemi ambientali, che sia animata dalla volontà di essere parte attiva del cambiamento green attraverso l’uso sempre più spinto di fonti rinnovabili.

PlusPunti di Forza

L’utilizzo di SAIAS apporta sostanziali vantaggi in tutte quelle applicazioni dove è necessario riportare il livello di carica della batteria del EV entro una certa soglia stimata a circa il 20% senza dover necessariamente procedere ad una carica completa.

Risulta quindi evidente come sia logico, nei centri urbani, immaginare un dispositivo di ricarica progettato più per un “ripristino veloce” che per la ricarica totale.

Sicurezza ed operatività

in un ampio range di temperatura

Capacità di ricaricarsi nei tempi di non utilizzo

senza modificare i contratti di fornitura energetica

Possibilità di essere integrato

in soluzioni estremamente customizzate

Sistema di manutenzione

L’industrializzazione futura prevederà un sistema di manutenzione supportato da un elevato livello di diagnostica remota. Tutti i punti ES-ESC saranno geolocalizzati e monitorati in tempo reale. Applicando tool software per la diagnostica predittiva, sarà possibile ridurre in modo significativo i guasti improvvisi, determinando in questo modo, un’alta efficienza del servizio. Il prodotto, in funzione dell’hardware e software installati, sarà completamente controllabile da remoto, in questo modo il cliente potrà avere indicazioni su eventuali problemi di uso o malfunzionamenti.

Sviluppi futuri

Possibili sviluppi futuri sono individuati nella ricerca di nuove soluzioni per l’avanzamento della tecnologia dei supercap, particolarmente riguardo all’aumento dell’energia specifica grazie all’utilizzo di nuove chimiche, materiali e architetture, garantendo comunque una ottima performance di sicurezza e potenza. Altri step necessari per il miglioramento del sistema saranno l’ottimizzazione e l’efficientamento dell’elettronica di controllo e potenza, con relativa implementazione di sistemi smart per la raccolta dei dati e la loro facile interpretazione con previsione delle performance del device.

Una Sfida Sociale

Il Progetto rispecchia le priorità dettate dalla strategia Europa 2020 e affronta grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi. Un approccio incentrato sulle sfide riunisce risorse e conoscenze provenienti da una molteplicità di settori, tecnologie e discipline, fra cui le scienze sociali e umanistiche. L’obiettivo della sfida sociale è, incentivare la diffusione di sistemi di trasporto elettrici, intelligenti, ecologici e integrati raggiungendo obiettivi di affidabilità, sostenibilità e competitività, per introdurre un cambiamento radicale in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni. Le attività interessate da questo obiettivo specifico si concentrano sulla ricerca, lo sviluppo e la dimostrazione su scala reale di nuove tecnologie per l’uso sicuro, economico, ecologico e pratico di sistemi di alimentazione elettrica alternativi e caratterizzati da un basso tenore di emissioni ed un utilizzo sempre più spinto delle fonti rinnovabili.